Puglia, aumentano del 3% gli infortuni sul lavoro in agricoltura
La Puglia nell’ultimo quinquennio è la regione più gravemente colpita in relazione agli infortuni sul lavoro in agricoltura. Il dato è emerso in occasione dell’incontro su sicurezza e lavoro in campagna che si è svolto in Fiera del Levante.
Coldiretti ha spiegato che in agricoltura in Puglia da gennaio a luglio 2024 gli infortuni mortali sono stati 5, stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre risultano in aumento gli infortuni sul lavoro (+3%), in una regione a forte vocazione agricola con oltre 1.200.000 occupati.
“C’è bisogno di strumenti efficaci di tutela del lavoro in agricoltura. – ha detto Romano Magrini, capo area Lavoro e Relazioni Sindacali di Coldiretti – Sono due i macro-filoni di intervento, il primo indirizzato a sostenere economicamente le imprese nell’acquisto di macchine agricole sicure svecchiando la vetustà del parco macchine aziendali, che rappresenta la prima causa di infortunio nel settore; il secondo filone, invece, è finalizzato a sostenere e promuovere a 360° la cultura della sicurezza sostenendo le imprese in quella fase molto delicata della formazione sulla sicurezza che coinvolge come discenti tanto l’imprenditore che i lavoratori”.