PugliaTurismo

Puglia, i consiglieri Tupputi e Lopane chiedono l’inserimento della manutenzione delle strade nella nuova programmazione PSR 2021-2027

Impegnare la Giunta regionale ad inserire nella programmazione del PSR 2021-2027 “una misura ad hoc, dedicata agli Enti locali, per finanziare la manutenzione delle strade interpoderali”. È questo l’obiettivo della mozione presentata oggi dai consiglieri regionali del gruppo ‘CON Emiliano’, Giuseppe Tupputi e Gianfranco Lopane.

L’iniziativa muove dalle pressanti istanze del comparto agro-silvo-pastorale e da alcune considerazioni dei due consiglieri, a partire dal fatto che “la manutenzione delle strade interpoderali – si legge nel testo della mozione – è deficitaria su tutto il territorio regionale a causa delle pessime condizioni economiche in cui versano i bilanci degli Enti comunali”.

Una situazione che inevitabilmente si ripercuote sulle aziende di settore, limitandone la competitività sui mercati, ma anche e soprattutto sugli agricoltori stessi che per raggiungere i propri poderi, attraversando tratti pressoché impraticabili, in più occasioni hanno rischiato in termini di incolumità fisica oltre ad aver riportato danni ingenti a trattori e automezzi.

I benefici che si otterrebbero, a giudizio dei due consiglieri del gruppo CON, sarebbero anche di altra natura, come la mitigazione dei rischi idrogeologici e di quelli legati agli incendi.

“Le pessime condizioni in cui versano le strade interpoderali pugliesi – spiega il consigliere Tupputi – creano disagi oltre a rappresentare pericoli concreti in termini di sicurezza sia per gli agricoltori che più in generale per le aziende del comparto agricolo e silvicolo del territorio. Tutto ciò ha spinto me e il capogruppo di ‘CON Emiliano’ Gianfranco Lopane a presentare una mozione urgente per l’istituzione, nella nuova programmazione del PSR, di una misura a favore dei Comuni dedicata alla manutenzione viaria.

Si tratterebbe di un aiuto concreto da parte del governo regionale, utile a far fronte alle gravi difficoltà economiche in cui versano i bilanci degli enti comunali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *