Puglia, itinerari e eccellenze olearie
L’olio di oliva è il grasso più usato nella dieta mediterranea. Sono innumerevoli gli studi clinici ed epidemiologici che evidenziano le qualità nutrizionali di questo alimento, considerato il migliore, il più adatto all’alimentazione umana, tra tutti i grassi alimentari di largo consumo. Un primato che nasce da una verità molto semplice: l’extravergine è l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali. La scienza è sempre più interessata ad approfondire i benefici dell’olio extravergine d’oliva per la salute. Infatti studi più recenti su questo speciale condimento, hanno dimostrato che è il grasso più simile al latte materno, riduce il rischio di cancro al seno, previene i tumori, previene l’alzheimer, protegge cuore e arterie , aumenta il senso di sazietà, riduce il rischio di ictus, è ricco di antiossidanti. In Puglia, segnaliamo una serie di eccellenze olearie, basate su una sana agricoltura, sistemi naturali controllati e certificati.
A Laterza (TA), comune ubicato a nord ovest della provincia di Taranto, costeggiato da una profonda gravina, l’Oleificio La Selva www.oleificiolaselva.it produce olio extravergine di elevata qualità associando ad un sistema di estrazione a freddo con macina di granito, un moderno sistema di defogliazione, deramificazione e lavaggio per conservare intatto il gusto naturale dell’olio ed un basso livello di acidità.
A Trinitapoli (BT), comune medievale e di rilevante interesse archeologico www.donodorato.com produce eccellenze olearie e deliziose.
A Cerignola (FG), nel pianeggiante territorio del Tavoliere delle Puglie, Agriper produce olio extravergine di oliva di elevata qualità.
A San Vito dei Normanni (BR), il Frantoio Oleario Sociale Sanvitese www.frantoiooleariosanvitese.it produce olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive mediante procedimenti meccanici.
Scopri agriturismi nelle regioni italiane con www.girovagandoinitalia.com