Puglia, nell’anno appena trascorso i pensionati superano i lavoratori attivi
Nell’anno appena trascorso nella Regione PUGLIA i pensionati hanno superato i lavoratori attivi, l’andamento dell’attività del settore industriale ha continuato a risultare debole, risentendo del rallentamento del ciclo economico globale; anche nel settore delle costruzioni l’attività ha subito un marcato rallentamento, particolarmente nel segmento residenziale, nel quale si e registrato, altresì, un calo delle transazioni immobiliari; mentre l’edilizia pubblica ha continuato a essere sostenuta dagli interventi finanziati dal PNRR. In questa complessa condizione merita particolare attenzione il trend delle aziende che hanno pianificato una riduzione della spesa per investimenti nell’anno 2024, rispetto ai livelli dei mesi appena trascorsi, la quale percentuale (riduzione dei livelli di investimenti) risultata essere superiore rispetto alla quota di imprese che ne prevede un aumento.
Anche l’espansione dei consumi delle famiglie pugliesi mostrerebbe un forte rallentamento in termini reali. Merita comunque attenzione il dato dell’indebitamento dei nuclei familiari pugliesi nei confronti di banche e società finanziarie, il quale – pur se in misura leggermente più contenuta rispetto all’anno appena trascorso – mostra comunque un trend di costante crescita. Sull’indebitamento hanno indubbiamente inciso, da un lato, i tassi crescenti, dall’altro lato i criteri di accesso al credito divenuti più restrittivi.
In questo complicato quadro economico-produttivo della Regione PUGLIA, PENSIERO POPOLARE ITALIANO il prossimo sabato 6 aprile, a BARI, porterà le sue valutazioni e le proprie proposte, che i vari relatori illustreranno, e che potranno rappresenteranno validi spunti di riflessione, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, sia in Puglia sia a livello nazionale.