Puglia: PSR 2014-2020, Di Gioia su graduatoria bando sostanza organica
Pubblicata la graduatoria delle aziende che hanno richiesto contributi sul PSR Puglia per l’incremento della sostanza organica nei suoli relativamente all’annualità 2017.
“Delle domande presentate per la Campagna 2017 a valere sulla sottomisura 10.1.2 – spiega l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia – sono ben 2480 quelle ammesse a istruttoria. Un numero significativo di aziende. Difatti, così come avevamo annunciato, rimodulando la dotazione finanziaria e modificando i criteri di selezione, è stato possibile ammettere anche le imprese agricole con corpi aziendali di piccole dimensioni, peculiari del nostro tessuto imprenditoriale. E questo – ribadisce di Gioia – è stato reso possibile negoziando i criteri di selezione con i servizi della Commissione europea. Con i 50 milioni di euro stanziati per la 10.1.2 sarà possibile soddisfare un numero consistente di aziende beneficiare anche dei sostegni previsti dal primo provvedimento”.
“L’attenzione verso questa tipologia di investimento ribadisce l’importanza che per gli imprenditori agricoli ha la tutela e il miglioramento della qualità e fertilità del suolo finalizzata all’incremento della produttività, nel medio lungo periodo”.
“Inoltre – conclude di Gioia –, al fine di garantire che i contributi concessi saranno erogati alle aziende meritevoli e che ne abbiano pieno diritto, abbiamo stipulato degli accordi con laboratori regionali per fare delle attente e scrupolose analisi”.