Puglia, pubblicata la manifestazione di interesse per l’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale per l’anno 2025-2026
“E’ stata pubblicata, dalla Sezione Formazione del mio Assessorato, la manifestazione di interesse per l’offerta formativa triennale di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale, le cui attività partiranno a settembre di quest’anno”, fa sapere l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.
“La manifestazione di interesse semplifica le procedure burocratiche ed è parte dell’Avviso pubblico per l’offerta formativa pluriennale di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale, finanziato del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 «Sistema duale». I percorsi formativi – spiega Leo – sono rivolti a giovani che non hanno assolto il diritto-dovere di istruzione e a giovani fino a 25 anni, che hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione, ma sono privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Grazie a questo bando, siamo nelle condizioni di programmare, con durata triennale, l’offerta formativa di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale che consentono il conseguimento di una qualifica professionale”.
“I monitoraggi del Ministero del Lavoro e di INAPP – continua l’assessore – registrano una significativa crescita della partecipazione dei giovani pugliesi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale svolti in modalità duale: solo nell’annualità 2024-2025 sono partiti ben 40 percorsi triennali per risorse totali pari a circa 12,5 milioni di euro e 600 allievi coinvolti. Il Sistema Duale consente, infatti, ai più giovani di accedere a percorsi teorici pratici e ad esperienze lavorative in situazioni di sicuro interesse e stimolo per la loro crescita, e alle aziende di poter intercettare e formare le future risorse umano in coerenza con il fabbisogno di competenze della propria impresa. Un meccanismo questo che può contribuire a colmare il gap di competenze del mondo del lavoro”.
“Gli istituti di formazione professionali già oggetto di valutazione e quindi inseriti nell’elenco degli idonei, potranno presentare la domanda di finanziamento dei percorsi che si intendono attivare dall’annualità 2025-2026, dal 7 aprile 2025 fino al 28 aprile 2025. Come accennato,questa modalità operativa consente procedure più rapide per l’avvio delle classi, semplificando la burocrazia. I percorsi avranno una durata complessiva di 3168 ore (1056 ore annue). Attraverso questo Avviso – conclude Leo – rispondiamo a due necessità fondamentali: da un lato, garantire la formazione di figure professionali altamente specializzate, in linea con la crescente domanda di un mercato del lavoro in continua trasformazione; dall’altro, offrire un percorso formativo che consenta di adempiere agli obblighi di istruzione, integrando teoria e pratica e ponendo l’accento sulle competenze e sull’apprendimento operativo, principi cardine del sistema formativo duale”.