Puglia, una valigia aperta ai sogni del viaggiatore
Far parlare un brand attraverso la mano di un artista: per la promozione delle destinazioni turistiche risulta particolarmente vincente. Chi non conosce il celebre logo “I LOVE NEW YORK”, progettato nel 1976 da Milton Glaser per conto del Dipartment of Co mmerce, tutt’ora dominante nell’immaginario collettivo come luogo eternamente attrattivo. “We are creative in Puglia” persegue- e innova – questa strada della realizzazione e comunicazione di opere di arte contemporanea come strumento di promozione dell’i dentità pugliese.
L’Agenzia Pugliapromozione (nel solco delle attività così come approvate con DGR 191 del 14 febbraio 2017, ed in coerenza rispetto agli obiettivi della programmazione PO FESR FSE 2016/2020) ha dato impulso all’idea individuando una serie di artisti in grado di interpretare l’identità della Puglia come destinazione turistica e restituirla al pubblico in linguaggi inediti e a tratti sperimentali, come attraverso la street art di Agostino Iacurci realizzata a Monaco di Baviera. Adesso è la volta del progetto We are creative in Puglia con Holystic che mette insieme uno tra i più interessanti talenti pugliesi, Vito Savino, artista poliedrico e incline alla contaminazione, e Holistic, un brand pugliese di abbigliamento smart luxury. Nelle interpretazioni che Savino offre della Puglia si punta su pochi ma forti elementi identitari, come gli ulivi, i mari, i beni Unesco, le eccellenze agro-alimentari, l’artigianato e le tradizioni devozionali. Tutti elementi trasversali che uniscono la regione da Nord a Sud e sono capaci di comunicarla come brand unico. Holystic fa delle creazioni artistiche la propria cifra identitaria attraverso una serie di composizioni, ciascuna autentica ed in serie limitata, affidate all’estro interpretativo del pittore Vis-à-Vi.
In occasione del Buy Puglia in Aeroporti di Puglia sarà presentata l’opera di Savino in formato classico, su tela, ed esposta in una mostra che raffigura e spiega al visitatore il percorso creativo dell’artista, che nei suoi dipinti mescola linguaggi e situazioni. Il progetto proseguirà con un’operazione di social media advertising e digital PR. La fase di diffusione é affidata alla realizzazione delle T- shirt su cui è riprodotta l’opera di Savino, a cura del brand Holystic, e dalla distribuzione–in particolare a livello internazionale- quale omaggio della regione Puglia ai buyer internazionali in occasione di eventi fieristici e workshop, a giornalisti in occasione di press trip, nonché agli influencer e opinion leader attivi nella blogosfera e sui social media come blogger pugliesi, o semplicemente Puglia enthusiast che, grazie all’ampio seguito delle community di riferimento, potranno contribuire a consolidare l’awarness del brand Puglia. Sarà attivato anche un contest social per la distribuzione delle T-shirt, con cui il visitatore potrà creare una relazione diretta con l’Agenzia del turismo regionale, e quindi una fidelizzazione verso il brand Puglia. Verranno distribuite gratuitamente delle maxi cartoline, con la miniatura e una breve spiegazione dell’opera; il visitatore interessato dovrà seguire le regole di partecipazione per richiedere la sua T-shirt. Basterà spedire la cartolina con posta tradizionale per il successivo recapito della maglietta, e poi scattare un selfie dal proprio luogo di residenza con indosso la T-shirt, e diffonderlo sui social media con gli hashtag ufficiali della destinazione Puglia.