BasilicataBasilicataCulturaPugliaPugliaTurismo

‘Pugliesi e lucani nel mondo’ programma televisivo internazionale

Il programma televisivo “ Pugliesi e lucani mondo” è una produzione Delta Tv in collaborazione con il Crate Onlus, condotto dal Presidente del CRATE, Dr. Antonio Peragine. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 13 ed in replica alla ore 15,30. L’emittente Delta Tv, radicata sul territorio come realtà di riferimento del settore commerciale, ha una diffusione interregionale, coprendo con un segnale analogico e digitale terrestre la Puglia e la Basilicata.

“Pugliesi e lucani mondo” è un programma che guarda alle identità locali e le esporta nel mondo. La Puglia e la Basilicata che non si vedono: le realtà regionali, provinciali, comunali, che raramente salgono alla ribalta della cronaca nazionale, ma anche quelle delle comunità italiane che vivono all’estero e che possono restituirci uno sguardo più ampio sul nostro Paese. Una sorta di doppio cannocchiale, dunque, che da un lato avvicina le storie, portando in primo piano particolari inediti, dall’altro le proietta in una prospettiva mondiale, attraverso il racconto degli italiani all’estero. L’obiettivo è rendere la Puglia e la Basilicata il crocevia delle informazioni da e verso il mondo. Un appuntamento giornaliero che costituisce un veicolo certo per comunicare tutta l’informazione necessaria non solo ai pugliesi e lucani residenti in loco ma anche all’estero e a tutti coloro che hanno un interesse, per raccontare nei dettagli il nostro territorio con le sue bellezze paesaggistiche e l’offerta turistica, le eccellenze enogastronomiche e le specialità della cucina tipica, le particolarità dell’artigianato e delle attività produttive, la politica, la cultura, costume e società, l’arte, la musica e tutto quello che può presentare e rappresentare al meglio l’immagine della Puglia e della Basilicata in Europa e nel mondo.

Un particolare rilievo è assegnato alle vicende delle Istituzioni nazionali e regionali e degli Enti locali, nonché alle leggi, agli indirizzi programmatici, alle realizzazioni di attività. Per la Puglia e la Basilicata è un’opportunità da non perdere. “Pugliesi e lucani nel mondo” intende portare nuova linfa ad un territorio al centro di un processo di sviluppo nuovo, in un Mezzogiorno che potrebbe essere la leva di una globalizzazione non subita passivamente, ma utilizzata come occasione di crescita. Il programma viene ritrasmesso anche dal motore di ricerca youtube, dal periodico on line www.baresinelmondo.it, e commentato anche durante il programma “Buongiorno Italia” su radio citrica radio di Buenos Aires della durata di 15 minuti ogni domenica alle ore 10 (ora di Buenos Aires) a cura del Dr. Antonio Peragine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *