Pulci nelle scuole di Zapponeta, il sindaco dispone la chiusura
Contagio da pediculosi, ossia pulci, su almeno sei bambini. Per questo motivo negli ultimi due giorni le scuole di Zapponeta sono rimaste chiuse, e lo saranno anche oggi per “pulizie generali”. E’ quanto fa sapere il sindaco del comune del foggiano, Vincenzo D’Aloisio, a cui è stata demandata la redazione della relativa ordinanza, in qualità di autorità sanitaria.
“Abbiamo ricevuto delle segnalazioni dai genitori ed immediatamente ci siamo attivati, anche attraverso l’Asl di Foggia, che ha confermato i sintomi, motivo per cui abbiamo disposto l’immediata chiusura dell’Istituto Comprensivo per la necessaria attività di disinfestazione”.
Ancora da chiarire l’origine del problema. “Il 5 novembre scorso alcuni genitori ci riferivano la presenza di macchie sospette sui loro figli. – continua D’Aloisio – E’ stata dunque allertata l’Asl che ha fatto un immediato sopralluogo, all’esito del quale ha riscontrato un contagio da pediculosi e ci ha intimato l’adozione di provvedimenti urgenti di disinfestazione. Le operazioni di profilassi, in tutte le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado, sono avvenute il 7 e l’8 novembre. Ma abbiamo inteso prolungare la chiusura per completare l’intervento di pulizia generale ed aerazione”.
Lunedì, molto probabilmente, si potrà tornare a scuola.