Pulizia e beneficenza per la “Giornata del camminare” di Federtrek con Murgia Enjoy
Si svolgerà all’insegna della pulizia dell’ambiente e della beneficenza l’attività associativa che Murgia Enjoy proporrà l’8 ottobre 2017 in occasione della “Giornata del camminare”, manifestazione nazionale promossa da FEDERTREK che quest’anno giunge alla sua sesta edizione ed alla quale, anche quest’anno, Murgia Enjoy vuole offrire il suo piccolo contributo.
Le attività associative Murgia Enjoy, ben 55 solo nel 2016, si svolgono sul territorio murgiano ed in occasione dei vari percorsi escursionistici, vengono raccolti, segnalati, documentati i rifiuti che invadono troppo spesso il già risicato patrimonio boschivo della nostra Regione mettendo in ombra la bellezza del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e di tutte le aree circostanti.
Poiché quando si fa ambiente non ci si può limitare a “pulire solo dinnanzi la propria casa”, e per non togliere merito e visibilità a chi si occupa su Cassano di raccolta di rifiuti, l’associazione ripropone un territorio nel quale ha più volte trovato una straordinaria accoglienza ed in cui l’amministrazione comunale, a conferma del suo interesse per l’ambiente, ha, in diverse occasioni, rilasciato patrocini all’associazione: Quasano, piccola frazione di Toritto.
In un precedente evento associativo, “Per l’ambiente a Quasano”, i soci ed i partecipanti avevano già trovato una condizione di pulizia e di ordine migliore rispetto a tante altre aree, indiscutibile segno di una buona opera di sensibilizzazione e della civiltà dei residenti e dei visitatori.
Per l’iniziativa, il Sindaco del Comune di Toritto, Giambattista Fasano, sempre attento alle proposte associative, si è reso disponibile a coinvolgere le istituzioni scolastiche, i volontari di varie associazioni ed a sensibilizzare i residenti alla partecipazione attiva.
L’associazione Murgia Enjoy, dal canto suo, si è impegnata, con il tramite della Consulta Comunale delle Associazioni di Cassano delle Murge e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Cassano delle Murge Carmelo Briano, a sensibilizzare alla partecipazione i cittadini e le associazioni cassanesi, soprattutto quelle che più volte si sono dichiarate interessate alla problematica dei rifiuti presenti sul territorio.
Per l’iniziativa è stato ottenuto il patrocinio del Comune di Toritto e dell’Ente “Parco Nazionale dell’Alta Murgia”; sponsor dell’iniziativa l’attività commerciale “Il Monouso” di Acquaviva delle Fonti che fornirà tutto il materiale per la raccolta dei rifiuti.
Poiché l’iniziativa non vuole trasformarsi in una “vetrina per politici e volontari”, ai partecipanti, al termine di un briefing iniziale durante il quale verrà sottolineata l’importanza del camminare, verrà chiesto, come fatto nella precedente attività, di evitare di fotografare i volontari all’opera; l’attività sarà comunque relazionata con un comunicato associativo.
Durante l’attività, aperta a chiunque abbia a cuore il tema ambiente, potranno essere versate delle erogazioni liberali che saranno INTERAMENTE DEVOLUTE a Don Francesco Colamonaco, impeccabile parroco torittese che cura con encomiabile impegno e dedizione la Parrocchia S. Lucia in Acquaviva delle Fonti, per far fronte alle piccole spese di manutenzione.
Fiduciosa in una nutrita partecipazione che consentirà ai partecipanti di trascorrere una mattinata in una località degna di nota conoscendo altri veri amanti dell’ambiente, l’associazione omaggerà delle sacche-zaino ai primi 10 partecipanti che raggiungeranno il Piazzale del Convento alle ore 9 per il successivo trasferimento al primo parcheggio di Quasano dove, alle ore 9:45, inizierà l’attività. Tutti i partecipanti all’attività, consigliata da “La voce del paese”, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia mentre, fra gli under 20, al termine dell’attività, verrà sorteggiato un buono per un taglio di capelli offerto da DS style di Di Sabato Vito (via Grumo, n.2 a Cassano delle Murge) per i ragazzi ed una ricarica telefonica offerta da Ideanova di Minervini Maristella (via Grumo n.4 a Cassano delle Murge) per le ragazze. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1826552720706712/.