EventiPuglia

Putignano N’de Jos’r

Torna Putignano N’de Jos’r, l’evento annuale che trasforma il centro storico di Putignano in una festa folkloristica-gastronomica dove unire convivialità, piacere, culture vicine e lontane, all’insegna del Carnevale, la più antica, autentica ed allegra forma di divertimento. ‘Putignano N’de Jos’r’ è probabilmente la più antica tra le diverse forme di offerta carnevalesca, quella che può contenere le mode passeggere rimanendo ancorata alla storia – non solo Carnevale – di una città e dei suoi abitanti. E’ espressione spontanea e autentica di un luogo, le cantine, gli spiazzi, i locali, presenti nel nostro centro storico come in tutta Italia.

Putignano, in Puglia, è la patria del Carnevale più vecchio d’Europa, che rappresenta uno degli esempi più riusciti di divertimento ‘no-cost’, proponendo una manifestazione da vivere, assaporare e ricordare, per 13 intensi giorni di maschere, musiche, sapori e divertimento nel cuore della città.

Per il sesto anno consecutivo, è la città antica ad aprire le sue cantine, perché celebrare il rito del Carnevale in essenzialità per com’era una volta, significa essere consapevoli che si tratta di uno straordinario patrimonio storico, culturale, folkloristico, sociale, che è minacciato e che dobbiamo in qualsiasi modo tutelare.

Putignano N’de Jos’r è un progetto dell’Associazione Culturale ‘Trullando’, da tempo impegnata nella promozione e valorizzazione del territorio di Putignano. L’evento ripropone un’antica tradizione dove il popolo, nel periodo di carnevale, improvvisava balli e banchetti in maschera all’interno di cantine e scantinati. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, avrà luogo nei giorni 9, 12, 16, 18, 19, 21 febbraio 2012, dalle 19 alle 24, il tutto in concomitanza con il Carnevale di Putignano.

L’atmosfera proposta sarà un abbinamento tra il sagresco e il carnascialesco visto che, oltre all’eno-gastronomia sarà possibile danzare ed assistere a molteplici spettacoli grazie alla stretta simbiosi tre ambientazione, sonorità, performances e sapori. Infatti, i generi d’intrattenimento spazieranno tra Burlesque, divertentismo, dance 70/80, reggae, ska sino alla tradizione contadina senza trascurare la contemporaneità, mentre lo “street food” e la tipicità a “km 0” saranno i protagonisti del gusto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *