QLuce, esempio di giovane impresa dinamica
Confapi Matera plaude alla capacità di innovazione che i rappresentanti del Gruppo Territoriale Giovani Imprenditori di Confapi Matera stanno esprimendo. Alla guida delle rispettive imprese, i giovani imprenditori eletti recentemente nel Consiglio direttivo del Gruppo stanno dando prova di essere ambasciatori di una rinnovata e produttiva cultura d’impresa. Imprese dinamiche che hanno impostato la propria attività su professionalità e competenza in grado di far crescere il territorio, tra queste QLuce, ente di Certificazione materano, che da anni opera a livello nazionale e internazionale nel campo della certificazione e formazione sui sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica Sociale.
“Credo che fare impresa oggi sia difficile, ma non impossibile. La nostra, poi, è una provincia che offre occasioni significative sulle quali occorre impegnarsi. Nel nostro settore per esempio – dichiara l’amministratore unico di QLuce, Luca Schettino – la certificazione delle amministrazioni pubbliche rappresentava proprio una di quelle occasioni che abbiamo deciso di cogliere investendo in conoscenze e competenze. Da qui l’attenzione al gruppo di lavoro costituito da ispettori e valutatori competenti e accreditati internazionalmente.”
Grazie alla sua presenza sul territorio lucano e alla formazione ed esperienza maturata all’interno delle più grandi realtà imprenditoriali nazionali, QLuce è in grado di offrire i suoi servizi a enti pubblici e imprese private. La ripresa dell’occupazione locale e nazionale dipende da un processo di modernizzazione che passa prima di tutto dallo sviluppo di competenze maggiormente fondate sulla conoscenza e su un sapere nuovo di cui i giovani oggi sono portatori. Con i giovani sono in gioco il modello di sviluppo e la crescita della nostra provincia e di tutto il Paese, incoraggiarne il talento è una responsabilità di tutti.