BasilicataCronaca

Qualità della vita 2023, Potenza è 83esima nella graduatoria finale

Con undici posizioni guadagnate, Potenza si colloca all’83esimo posto della graduatoria finale della 34esima edizione dell’indagine sulla qualità della vita, pubblicata oggi dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, e festeggia un risultato che ha obiettivamente il dolce sapore del successo.
Nella classifica finale, che inquadra un Paese sempre più diviso, dal Pil pro capite ai livelli di istruzione, Potenza ottiene 460,2 punti, nettamente staccata dalle prime tre della classe, ovvero Udine (605,7), Bologna (598,2) e Trento (597,1), ma tuttavia incoraggianti per un capoluogo di regione di solito non troppo considerato.
Subito dopo, sempre nella classifica generale, si è piazzata Matera (459,1 punti), che però ha perso otto posizioni rispetto alla passata edizione dell’indagine. Bisogna aggiungere che, cercando “le curiosità sul territorio”, il quotidiano e i suoi analisti hanno evidenziato la crescita di Potenza fra le province del Mezzogiorno: Isernia vola migliorando di 24 posizioni ma poi arriva il capoluogo della Basilicata con undici posti scalati, seguito da Enna (dieci posti guadagnati), Salerno (nove) e Vibo Valentia (sette).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *