PugliaTurismo

Qualità della vita, Bolzano leader. Taranto ultima

Il miglior tenore di vita a Bolzano. La classifica del 2012, redatta da ‘Il Sole 24 Ore’ e giunta alla 23esima edizione, ha premiato la città altoatesina, che strappa la leadership a Bologna, classificatasi in decima posizione. Per Bolzano si tratta della terza affermazione in questa speciale classifica, dopo l’exploit del 1995, 2001 e 2010. Sul podio Siena e Trento. Nella top ten Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna e Aosta. Una classifica, quindi, che parla solo settentrionale. Male, invece, il Meridione, in special modo la Puglia, che per il secondo anno consecutivo è fanalino di coda: quest’anno la maglia nera è toccata a Taranto, mentre l’anno scorso toccò a Foggia. Male anche Napoli, Caltanissetta, Brindisi e Trapani.

La ricerca de ‘Il Sole 24 Ore’ è svolta su 107 province e si basa su 6 parametri (tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero), con 6 graduatorie di tappa e, in ultimo, la classifica finale. Il Nord domina anche nella classifica del benessere economico, con la cosiddetta ‘capitale’ del settore, Milano, in testa. Roma si piazza decima, mentre in fondo alla graduatoria ci sono le città meridionali (pugliesi, siciliane e calabresi), con Bari, Salerno e Napoli a chiudere.

Taranto dimostra diverse carenze. Il risultato migliore per la ‘Città dei due Mari’ è il 54esimo posto nell’Ordine Pubblico, grazie all’incidenza bassa di scippi, borseggi, rapine e truffe. Per il resto, la classifica piange: 94esima in Tenore di Vita e in Servizi Ambiente-Salute, 95esima in Affari e Lavoro, 103esima nella Popolazione, 104esima nel Tempo Libero. Sul fronte giovani, una fetta della popolazione tarantina è scesa del 6% in 10 anni, che relega la città al 105esimo posto per l’imprenditorialità dei 18-29enni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *