Quarto appuntamento con il campionato invernale del Mar Ionio ‘Trofeo Megale Hellas’
Si svolgerà al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci, sabato 25 e domenica 26 febbraio, il quarto appuntamento in calendario del Campionato Invernale del Mar Ionio “Trofeo Megale Hellas”. Dopo l’annullamento della gara del 29 gennaio che sarà recuperata a fine campionato, ritorna l’appuntamento con il “Trofeo Megale Hellas”. Il programma della regata, che al momento fa registrare 18 iscritti, avrà inizio sabato alle ore 13 e 30 con l’allenamento in mare degli equipaggi. Alle ore 16 è previsto l’intervento della biologa Nella Marsico sul tema “Dieta Mediterranea, salute e sport” per approfondire l’importanza dell’alimentazione quotidiana per tutti coloro che praticano sport. La giornata di domenica avrà inizio alle ore 10 nella Piazzetta del Porto degli Argonauti con il briefing degli equipaggi che prenderanno parte alla gara e la premiazione del team vincitore della regata del 27 novembre 2011. Alle 10 e 45 è prevista l’uscita in mare delle barche e alle 11 e 30 la partenza ufficiale della regata che si svolgerà nello specchio di mare antistante il Porto degli Argonauti.
Il Campionato invernale del Mar Ionio è organizzato dalla FIV (Federazione Italiana Vela) in collaborazione con quattro circoli che si affacciano sullo Ionio lucano e calabrese: il Circolo Nautico Lucano ASD, il Circolo Velambiente Policoro, il Circolo Nautico Sibari e il Circolo Vela Argonauti. Con una serie di regate in programma fino maggio, questa manifestazione velica vuole contribuire a ravvivare il Golfo di Taranto durante l’intero arco annuale ed essere uno stimolo per unire i velisti e gli armatori delle regioni coinvolte.
Gli equipaggi possono iscriversi anche ad una singola gara. In questo caso saranno inseriti nella sola classifica di giornata e parteciperanno a tutti gli eventi previsti nel weekend. La classifica generale del Campionato è guidata attualmente da Anlù dell’armatore Antonio Ammendola, timonata da Gerry Capozza.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare le segreterie del Circolo Nautico Lucano di Policoro (tel. 0835 910097, e-mail c.velico@alice.it) e del Circolo Vela Argonauti di Marina di Pisticci (tel. 0835 470218, e-mail circolovela@argonauti.com).