Questione ex Cosin, prospettive stabili
Positivo l’esito dell’incontro, svoltosi stamani presso la presidenza della giunta regionale e sollecitato dalla Provincia di Matera, sulla questione dei lavoratori ex Cosin. Presenti all’incontro: il presidente della giunta provinciale Stella, il vice presidente Bonelli, la presidente dell’Apea Costantini, l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche della Regione Gentile, il dirigente generale della presidenza della giunta regionale Nardozza, alcuni consiglieri provinciali, una delegazione di lavoratori e le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Dopo una discussione argomentata sulla situazione attuale, si è convenuto di valutare la possibilità di predisporre, da parte della Provincia e d’intesa con la Regione Basilicata, una ipotesi di lavoro, a valere sulle risorse rivenienti dall’ordinanza relativa ai danni alluvionali nel Metapontino, che consenta di impiegare i lavoratori.
“L’Amministrazione provinciale di Matera – ha sottolineato il presidente Stella – è sempre stata in prima linea nel tentativo di individuare soluzioni che dessero certezze stabili e definitive ai lavoratori coinvolti e alle rispettive famiglie. Un’attenzione che non era venuta meno neanche di fronte l’accertata e insuperabile assenza dei fondi, che aveva impedito all’Apea di mantenere in essere i contratti con gli operai, un dato oggettivo a cui l’Ente aveva cercato di ovviare presentando 4 progetti alla Regione. Quattro ipotesi progettuali che oltre a tutelare gli interessi delle maestranze avrebbero fornito risposte importanti al territorio sul fronte della sicurezza stradale e della manutenzione ambientale.”
“Nella giornata odierna, grazie al sereno confronto tra le parti e alla disponibilità della Regione a individuare un percorso che porti alla stabilizzazione dei lavoratori, – ha proseguito Stella – diventa più vicina la possibilità di una soluzione definitiva. Il dato occupazionale, importante per un territorio così duramente provato qual è quello provinciale e che non ha mai smesso di preoccupare gli attori coinvolti, troverà a breve un riscontro permanente.”