ComunicatiMicroPost

Il Questore di Matera Luigi Liguori incontra la stampa

Cambio al vertice della Questura di Matera: si è insediato oggi 10 settembre 2018 il nuovo Questore Lugi Liguori, che prende il posto di Paolo Sirna, chiamato a dirigere il Compartimento della Polizia Ferroviaria di Bari.

Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Luigi Liguori ha diretto per un anno e quattro mesi il Compartimento della Polizia Ferroviaria di Bari dopo aver guidato per tre anni la Questura di Cosenza.

In precedenza ha lavorato in Liguria, Lazio, ha diretto la Squadra Mobile di Bari, ha ricoperto l’incarico di dirigente reggente dell’Ufficio Interregionale di Frontiera di Bari con competenza su Puglia, Molise e Abruzzo.

E’ convocato la conferenza stampa di presentazione domani martedì 11 settembre alle ore 9.30 presso l’Ufficio del Questore al secondo piano della Questura.

Dirigente Superiore Dott. Luigi LIGUORI

Nato in Calabria nel 1961, consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Napoli nel 1984, con tesi di laurea su “Le indagini economico-patrimoniali previste dalla legge antimafia”.

Effettua il concorso per Commissario nel 1985 e all’inizio dell’anno successivo è immesso nel ruolo direttivo della Polizia di Stato.

Nel dicembre 1986 è assegnato presso il VI Reparto Mobile di Genova. Nel giugno 1987 è trasferito presso la Questura del Capoluogo ligure dove, dopo un formativo periodo presso il Primo Distretto e la Sezione Volanti, nell’ottobre 1988 si specializza nel settore della polizia giudiziaria presso la Sezione Stupefacenti della Squadra Mobile, dove presta servizio per tre anni.

Nell’ottobre 1991, in piena recrudescenza criminale, gli viene affidata la direzione del Commissariato distaccato di Bitonto (BA), ufficio che, alcuni mesi dopo, subisce un attentato dinamitardo e a seguire l’incendio delle volanti di servizio.

Nel luglio 1992 è assegnato alla Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) di Bari, dove per dieci anni si occupa di investigazioni giudiziarie, interessandosi delle principali indagini svolte dall’Antimafia in Puglia e Basilicata, sia durante il periodo del “pentitismo” che in quello delle indagini internazionali sul fronte orientale e balcanico.

Nel luglio 2002 assume la “reggenza” della Squadra Mobile Distrettuale del Capoluogo pugliese. Nel 2003 è promosso Primo Dirigente e confermato alla guida della Squadra Mobile di Bari, dove rimane più di sette anni.

Nel settembre 2009 è nominato Direttore “Reggente” della Nona Zona della Polizia di Frontiera, per le regioni Puglia, Abruzzo e Molise, dove presta servizio per quasi cinque anni.

Nel giugno 2014 è nominato Dirigente Superiore e il 25 luglio assume la dirigenza della Questura di Cosenza.

Dopo tre anni, nel 2017 riceve l’incarico di dirigere il Compartimento della Polizia Ferroviaria di Bari e dal 10 settembre 2018 assume la guida della Questura di Matera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *