Raccolta differenziata imballaggi, nel 2022 in Basilicata aumento del 6% rispetto al 2021
Sono state più di 39.400 le tonnellate di rifiuti di imballaggio tolte dalla discarica e conferite Conai, con una crescita in Basilicata del 6% rispetto al 2021. Per coprire parte dei costi della raccolta differenziata, nel 2022 Conai ha trasferito ai Comuni della Basilicata oltre 6 milioni di euro per gli imballaggi, a fronte dei 5,1 milioni del 2021, così come previsto dall’accordo Anci-Conai.
La Basilicata si piazza al 13esimo posto in Italia nel campo della corretta raccolta dei rifiuti urbani, ed la terza nella macro-area del Sud, dopo Sardegna e Abruzzo, con il 62,7% di differenziata.
“Il miglioramento dei risultati della Basilicata è di buon auspicio. – ha commentato il responsabile dei piani di sviluppo al Centro-Sud di Conai, Fabio Costarella – C’è ancora molto lavoro da fare, alla luce della carenza di impianti per i rifiuti di cui la Basilicata e il Sud in generale continuano a soffrire, nonostante negli ultimi anni siano stati fatti dei passi avanti”.
Dai dati forniti dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale è emerso che le province di Potenza e di Matera differenziano percentuali molti simili dei loro rifiuti: 62,58% per Potenza, 63% per Matera. Per quanto riguarda, invece, i conferimenti al Consorzio, dalla provincia di Potenza, nel 2022, sono arrivati al sistema Conai oltre 75 chili di rifiuti differenziati per cittadino; nel 2021 il pro-capite sfiorava i 43 chili. Il pro-capite di rifiuti di imballaggio che è arrivato dalla provincia di Matera è invece di oltre 92 chili, a fronte dei 18,8 chili del 2021.