PoliticaPrimo_PianoPuglia

Raccolta firme #Sbloccacontratto, domani a Roma i sindacati comunicheranno al MIUR i risultati ottenuti

Il 30 ottobre a Roma in Piazza Montecitorio alle ore 10,30 FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL e GILDA-UNAMS comunicheranno i risultati ottenuti con la raccolta di firme #sbloccacontratto.
Sono oltre 250.000 i docenti, gli ATA e i dirigenti della scuola che hanno apposto la loro firma, mettendo nero su bianco anche nome, cognome, scuola di servizio per lamentare il mancato rinnovo di un contratto ormai scaduto e non più rinnovato dal 2007!
Si tratta di 250.000 firme reali, manoscritte e non virtuali, che descrivono fisicamente un malessere ormai diffuso nella categoria. Di questa marea di firme finora poco meno di 23.000 (pari al 31,50% del personale in servizio) sono quelle raccolte nella sola Puglia e fisicamente già consegnate alle segreterie nazionali mentre altre 2.500 sono state già raccolte ma non ancora consegnate. Nella tabella sottostante riportiamo il dato per provincia

Bari 13.411
Brindisi 1.341
Foggia 1.815
Lecce 2.574
Taranto 2.717
Puglia 22.900

Si tratta di numeri che fanno impallidire la raccolta di firme per la “ Buona scuola” promossa dal premier Renzi la cui preoccupazione deve poi aver spinto la ministra Giannini a prodigarsi in un tour promozionale della “ Buona Scuola” in tutte le regioni d’Italia in un’affannosa rincorsa tesa a non sfigurare con le firme raccolte dalle OO.SS. tra lavoratrici e lavoratori della scuola.
Ma si tratta di un inutile cimento perché i numeri danno ragione alle organizzazioni sindacali:
con queste firme il mondo della scuola vuole ricordare al Governo che il contratto è scaduto, che gli aumenti per anzianità sono fermi, che fino al 2019 non sono previsti aumenti di stipendio, che diritti, doveri, orario, salario, valutazione non possono essere regolati per legge perché si tratterebbe di un vero e proprio esproprio delle attuali prerogative della contrattazione
8 novembre tutti a Roma a manifestare per il rinnovo del contratto!
Claudio Menga
Roberto Calienno
Giovanni Verga
Chiara De Bernardo
Francesco Capacchione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *