Raggiunta l’intesa tra le segreterie Filt Cgil/Fit Cisl e l’azienda Sita per il futuro dei dipendenti
Nella sede dell’azienda Sita, la più importante del consorzio Cotrab che gestisce il trasporto extraurbano in Basilicata, le segreterie Filt Cgil e Fit Cisl hanno raggiunto un importante accordo per il futuro dei lavoratori.
L’accordo si estende in quattro punti: l’istituzione del ticket pasto del valore di 4 euro per quest’anno e di 5 per il prossimo, l’estensione a tutti i lavoratori dell’accordo regionale del 3 febbraio 1988, un aggiornamento del verbale nei casi di sinistri passivi, una tantum per i contenziosi sull’applicazione di diversi istituti del trattamento economico spettante ai lavoratori, in particolare modo le ferie, con una somma variabile in base all’anzianità di servizio da 500 a 900 euro. L’accordo sarà valido dall’1 maggio 2022 se, a tale data, almeno il 90% dei lavoratori avrà sottoscritto l’adesione attraverso accordi transattivi individuali, da formalizzare in sede assistita.
“Ci auguriamo che questo sia il primo passo verso una nuova stagione concertativa finalizzata a raggiungere l’obiettivo di migliorare la vita lavorativa dei 1200 lavoratori del TPL attraverso i fatti e non le strumentalizzazioni”, riferiscono i sindacati.