BasilicataEventi

Ragnatela Folk Fest

L’Associazione culturale musicale La Ragnatela presenta la Terza Edizione del RAGNATELA FOLK FEST – Festival di musica tradizionale e popolare, in programma a Matera, in Piazza San Giovanni (Via San Biagio), venerdì 05 e sabato 06 luglio 2013, con seminari e stages dalle ore 19.00 ed inizio concerti alle ore 21.30, ad ingresso libero. Il Festival è organizzato dall’Associazione culturle musicale La Ragnatela in collaborazione con il Comitato promotore della Festa della Bruna, e ospita artisiti provenienti da Marche, Campania, Puglia e Basilicata. Novità dell’ edizione 2013:

• Sabato 6 luglio, alle ore 22.00 circa, sul palco del Festival ci sarà l’estrazione dei premi della terza lotteria Madonna della Bruna.

• Stages formativi di danza tradizionale, prima dei concerti, a partire dalle ore 18.00, in Piazza San Giovanni, a partecipazione libera e gratuita con il seguente programma:

Venerdì 5 luglio: Stage di danza “Il saltarello delle Marche”

Sabato 6 luglio: Stage di danza “la pizzica salentina” e “la tarantella lucana”

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming web attraverso il sito ufficiale www.ragnatelafolkfest.it e il media partner www.hyperbros.com che curerà le interviste agli artisti e il reportage delle due giornate.

Ragnatela Folk Fest è un festival di musica folk che per il terzo anno si svolge nel momento di maggior richiamo popolare per la città di Matera, la Festa della Bruna. Il Festival è pensato per far ballare, cantare, intrattenere, offrire e ricevere musica, cultura e radicazione popolare. per diffondere e promuovere la conoscenza della musica e del ballo popolare e tradizionale dei territori del Sud Italia, come testimoniano la provenzienza delle band e i diversi generi musicali che si avvicederanno sul palco, dalla pizzica salentina alla tamurriata napoletana, passando per le tarantelle lucane dal materano al Pollino, con una grande novità: il “saltarello” delle Marche .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *