BasilicataSport

Raid in canoa di un diversabile da Pisticci a Metaponto

“Raid di un diversabile in Kayak” è la manifestazione che si svolgerà domattina 23 luglio alle ore 10 a Marina di Pisticci. Un evento voluto dalla Lega Navale Italiana sezione di Matera-Castellaneta, in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, con il Circolo Velico Basilicata Vela e con il gruppo fuoristrada di Matera. Antonio Trevisani, costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, sfiderà in canoa le acque che separano Pisticci da Mataponto per approdare poi domenica sera a Castellaneta Marina. Attraverserà i fiumi Basento, Bradano e Galaso, dai quali preleverà campioni d’acqua e poterne verificare lo stato di salute.

Un connubio di sport e natura per scoprire i valori autentici della vita. “Sport per tutti, natura per tutti!” il messaggio che vuole lanciare la manifestazione, patrocinata dalle Regioni Puglia e Basilicata, dalle Province di Matera e Taranto e dai comuni di Pisticci, Bernalda, Ginosa e Castellaneta.

“L’obiettivo della manifestazione è quello di poter dimostrare che anche i diversabili possono fare sport come i normodotati. – dice Antonio Trevisani, della sezione materana Lega Navale Italiana – Anzi lo sport diventa un’ottima opportunita’ per mettersi in discussione anche con i migliori atleti, pur camminando su una sedia a rotelle”. A latere della manifestazione è stata organizzata una raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle cellule staminali. Le somme raccolte saranno devolute alla Federazione delle Associazioni Italiane Paratetraplegici.

Angelo D’Onofrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *