Raid in canoa di un diversabile da Pisticci a Metaponto
“Raid di un diversabile in Kayak” è la manifestazione che si svolgerà domattina 23 luglio alle ore 10 a Marina di Pisticci. Un evento voluto dalla Lega Navale Italiana sezione di Matera-Castellaneta, in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, con il Circolo Velico Basilicata Vela e con il gruppo fuoristrada di Matera. Antonio Trevisani, costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, sfiderà in canoa le acque che separano Pisticci da Mataponto per approdare poi domenica sera a Castellaneta Marina. Attraverserà i fiumi Basento, Bradano e Galaso, dai quali preleverà campioni d’acqua e poterne verificare lo stato di salute.
Un connubio di sport e natura per scoprire i valori autentici della vita. “Sport per tutti, natura per tutti!” il messaggio che vuole lanciare la manifestazione, patrocinata dalle Regioni Puglia e Basilicata, dalle Province di Matera e Taranto e dai comuni di Pisticci, Bernalda, Ginosa e Castellaneta.
“L’obiettivo della manifestazione è quello di poter dimostrare che anche i diversabili possono fare sport come i normodotati. – dice Antonio Trevisani, della sezione materana Lega Navale Italiana – Anzi lo sport diventa un’ottima opportunita’ per mettersi in discussione anche con i migliori atleti, pur camminando su una sedia a rotelle”. A latere della manifestazione è stata organizzata una raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle cellule staminali. Le somme raccolte saranno devolute alla Federazione delle Associazioni Italiane Paratetraplegici.
Angelo D’Onofrio