BasilicataPrimo_PianoTurismo

Regione Basilicata approva avviso per finanziare l’accessibilità turistica nel Metapontino a favore delle persone con disabilità

La giunta regionale della Basilicata ha approvato un avviso pubblico per il sostegno degli investimenti nel settore turistico del Metapontino. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità delle persone con disabilità. Pubblicato ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione, l’avviso prevede un periodo di presentazione delle domande di finanziamento dal 15 marzo al 15 aprile 2024.
L’iniziativa, denominata “Sostegno agli investimenti delle attività turistiche del Metapontino per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità”, mira a finanziare progetti che migliorino l’accesso a strutture ricettive, spiagge, spazi ludico-ricreativi e facilitino la mobilità sul territorio, promuovendo un turismo inclusivo. Le imprese idonee a ricevere le agevolazioni operano nei comuni di Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Nova Siri e Rotondella. Il bando mette a disposizione 600.000 euro, con un contributo massimo del 60% della spesa ammissibile per progetto, fino a un limite di 30.000 euro per beneficiario. Le istanze vanno presentate attraverso il sito della “Centrale Bandi” della Regione Basilicata, seguendo le istruzioni per la compilazione e l’invio telematico delle candidature. L’obiettivo è rendere il Metapontino una destinazione “aperta a tutti”, favorendo un turismo economicamente e socialmente sostenibile, e migliorando l’integrazione delle persone con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *