BasilicataBasilicataCronacaMicroPostPolitica

Regione Basilicata approva delibera per la riorganizzazione del Crob di Rionero

Valorizzare e rilanciare il ruolo dell’Irccs Crob” di Rionero in Vulture “quale centro di riferimento clinico-assistenziale a livello regionale, fondamentale all’interno della rete oncologica regionale”: è una delle motivazioni alla base della delibera di riorganizzazione del Centro di riferimento oncologico di Basilicata approvata dalla Giunta lucana, che ha annunciato che lo stanziamento previsto per sostenere i costi degli investimenti è di 7,2 milioni di euro.
“Il Piano di potenziamento che abbiamo approvato in Giunta, e che ora passa al Consiglio regionale, intende porre le basi per un rilancio dell’attività clinica e di ricerca dell’Istituto. – si legge nella nota regionale – Vogliamo passare dagli attuali 80 posti letto a 124 posti letto” e “il raddoppio del numero di interventi di chirurgia oncologica”, con “una riduzione consistente della domanda di assistenza presso strutture sanitarie fuori regione (con relativi benefici e risparmi anche sulla spesa sanitaria)”.
“Porteremo a termine – ha continuato Bardi – il progetto di completamento del primo piano del Day Center, che renderà disponibili ulteriori 1.100 metri quadri da destinare all’assistenza. In tal modo, aumenteremo i posti letto di Oncologia e Onco-ematologia. Per fare tutto questo sono previste oltre cento assunzioni di professionisti: è necessario, infatti, un adeguamento del personale in servizio; si passerà così dalle attuali 467 persone a 562, a tempo pieno, comprensivi dei ricercatori a tempo indeterminato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *