BasilicataPolitica

Regione Basilicata, approvato il documento programmatico dello Statuto regionale

Continua il nostro impegno politico a ridisegnare, in un’ottica di ammodernamento ed efficienza, l’assetto organizzativo-istituzionale regionale, un percorso intrapreso sin dall’inizio di questa IX Legislatura.

La scorsa settimana l’approvazione del documento programmatico per il nuovo Statuto regionale, ieri la convergenza di tutta la maggioranza oltre che dell’intergruppo e della Sel sulla definizione del “Piano regionale integrato della salute e dei servizi alla persona e alla comunità 2012-2015”, ad oltre quindici mesi dalla sua prima stesura.

Dopo quindici anni siamo intervenuti su uno degli aspetti più nevralgici del bilancio regionale che rappresenta la parte preponderante della sua spesa; proprio nel momento in cui il Governo nazionale sta ridefinendo nuovi tagli sui trasferimenti anche nel settore sanitario.

Responsabilità e lungimiranza ci hanno condotti ad anticipare tempi e decisioni senza accedere ad ipotesi di rinvio, che mai come in questo caso ci sono apparse un pò viziate da, pur comprensibili, tatticismi politici dal sapore pre-elettorale.

Esprimo il mio compiacimento per il lavoro svolto dall’assessore Martorano e dal presidente della preposta Commissione Rocco Vita; encomio va a tutti i miei colleghi che hanno condiviso, arricchendole, le nostre scelte.

Abbiamo lavorato sulla riorganizzazione del sistema sanitario provando ad esaltare il concetto della rete che possa eliminare inutili duplicazioni, la cosiddetta struttura “hub & spoke” con una centrale di azione e periferiche di complemento; abbiamo voluto ridefinire, integrandoli in una logica funzionale, il mondo sanitario con quello socio-assistenziale coinvolgendo i rappresentanti del pubblico e delle associazioni di volontariato, sino ad estendere il richiamo alle famiglie per la compartecipazione nell’assistenza domiciliare.

Nuovi assetti e nuova governance territoriale rappresentano gli assi su cui sovrapporre le future decisioni di merito nel momento più delicato per la nostra nazione.

Così ha parlato la politica lucana alla richiesta dei cittadini del riconoscimento di un diritto inviolabile come quello alla salute, così abbiamo risposto alle “casse” che ci richiamano al rigore ed alla razionalizzazione.

Una nota di rammarico per l’abbandono dell’Aula consiliare da parte dei colleghi del PDL; in definitiva per tutti un’occasione persa per confrontarsi apertamente e lealmente su un tema che merita la sublimazione del confronto politico.

Perché la politica deve far sintesi di tanti aspetti: deve esprimere rappresentanza, esaltare il confronto, la partecipazione, interpretare bisogni, risvegliare coscienze, alimentare speranze; ma la politica è anche governo, quindi operare delle scelte e assumersene la responsabilità.

Questa maggioranza ha avuto il coraggio di farlo e lo avrà ogni volta in cui la realtà dell’oggi e del domani lo richiederà.

Infine consentitemi una nota partigiana (territorialmente parlando) sull’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, per il quale il mio impegno personale e del gruppo PD che rappresento si è fatto interprete della necessità di conferma ed implementazione della rete oncologica che fa riacquistare una funzione importante con il previsto punto satellite per la radioterapia e per la genetica, strategica scommessa per il futuro.

L’approvazione dell’Ordine del Giorno collegato al Piano per l’Ospedale distrettuale di Tinchi ha confermato la volontà del Consiglio regionale di potenziarne la vocazione a polo riabilitativo e centro specialistico per la dialisi al fine di valorizzare gli investimenti effettuati e mantenere un protagonismo possibile ad un territorio falcidiato come quello di Pisticci.

Guardiamo e andiamo avanti, con la manovra di assestamento del bilancio 2012 che approderà in Consiglio la prossima settimana proveremo ad incardinare un nuovo programma per il lavoro e per il tessuto imprenditoriale regionale, una scommessa importante in una situazione di grande difficoltà. Anche lì faremo delle scelte, cercheremo condivisione, ci assumeremo le nostre responsabilità.

Luca Braia – Presidente Gruppo PD Consiglio Regionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *