Regione Basilicata, completato l’organigramma con i Direttori Generali
Con la nomina dei Direttori Generali di tutti i dipartimenti, a cui va a nome del gruppo del Partito Democratico l’augurio di buon lavoro, si completa la composizione del rinnovato esecutivo regionale.
Riteniamo che tutta la comunità lucana in questa difficile fase politica, economica e sociale abbia necessità di un nuovo esecutivo che sappia caratterizzarsi di una spiccata vocazione al “gioco di squadra” da parte di tutti i componenti della Giunta guidata dal presidente De Filippo.
Sarà importante definire chiaramente programmi e obiettivi in maniera più collegiale e mettere in campo politiche il più possibile sinergiche con un profilo più spiccatamente interdipartimentale.
L’efficacia delle azioni che il Governo saprà certamente mettere in campo e che conosceremo in dettaglio nel corso del Consiglio Regionale di martedì prossimo, si eleverà in maniera esponenziale se si istituzionalizzerà un’attività di coordinamento e monitoraggio sistematico degli effetti delle politiche messe in campo, finalizzato ad una migliore resa della spesa pubblica.
In tale ottica sarebbe auspicabile se, all’apprezzabile annuncio degli assessori alle Attività Produttive Marcello Pittella ed alla Cultura e Formazione Vincenzo Viti sulla costituzione di una Task Force che dovrà individuare “le iniziative che meglio potranno affrontare i temi più caldi del sistema produttivo e sociale”, si aggiungeranno anche i titolari degli altri dipartimenti per delineare azioni trasversali che possano risolvere più efficientemente il puzzle delle problematiche, programmazioni, pianificazioni e delle esecuzioni dei provvedimenti.
Superare velocemente la fase di riflessione che ha caratterizzato i partiti nelle ultime settimane è un obiettivo che tutti dobbiamo sentirci obbligati a raggiungere, per continuare a sostenere con maggior vigore e nelle migliori condizioni possibili l’Esecutivo lungo il percorso del rilancio e del riscatto per la nostra regione.
Luca Braia – Presidente Gruppo consiliare Partito Democratico Regione Basilicata