BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Regione Basilicata invia al Ministero dell’Ambiente la relazione per ribadire il ‘no’ al deposito di scorie nucleari

La Regione Basilicata ha inviato al Ministero dell’Ambiente una relazione con le eccezioni tecniche per scongiurare l’individuazione del deposito delle scorie nucleari nel territorio lucano. La conferma è arrivata dall’assessore regionale all’ambiente, Laura Mongiello.
“Abbiamo messo in campo in maniera sinergica tutte le energie tecnico-scientifiche per scongiurare l’individuazione del sito in Basilicata. – ha detto – Siamo fiduciosi che con questo massiccio lavoro documentale la Basilicata esca dal ventaglio dei siti idonei”.
La documentazione è aggiornata con le osservazioni fatte nei giorni scorsi dai Comuni di Matera, Bernalda e Montalbano Jonico, che fanno riferimento al patrimonio culturale delle parti di territorio interessate dall’individuazione dei siti possibili. La documentazione contiene gli elementi relativi ai territori individuati dalla carta nazionale che ne impedirebbero la realizzazione per caratteristiche geologiche, culturali, paesaggistiche e di particolare rilievo economico. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *