Regione Puglia approva finanziamento per il risarcimento danni delle gelate dell’aprile 2020
Approvato nel bilancio di previsione della Regione Puglia, l’articolo con cui si stanzia l’importo pari a un milione di euro per consentire alle imprese agricole di far fronte ai danni subiti dalle gelate e brinate eccezionali dello scorso aprile. In particolare, dalle imprese del Foggiano, della sesta provincia BAT, della provincia di Bari e di quella di Taranto, che in quel momento non beneficiavano della copertura di polizze assicurative.
Per il presidente della Commissione Agricoltura della Regione, Francesco Paolicelli, “è un ottimo risultato raggiunto grazie a uno sforzo importante costato caro agli agricoltori in un anno difficile per i problemi legati alla pandemia”. È stato inoltre approvato l’emendamento con cui vengono assegnati complessivamente 286mila euro al Centro di Ricerca e Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Basile Caramia. L’obiettivo è quello di realizzare un Centro pilota di sperimentazione, formazione e divulgazione della ricerca tecnico-scientifica in agricoltura e in particolare nel comparto viticolo e frutticolo, nel territorio di Rutigliano, nel Barese.
Stanziati anche contributi anche per 400mila euro per i Carnevali storici delle città di Putignano, Manfredonia, Massafra e Gallipoli; infine, verrà assegnata una dotazione finanziaria nel bilancio autonomo per l’esercizio 2022 di 100mila euro in favore dell’Associazione Donatori Midollo Osseo Puglia per l’acquisto di un ambulatorio medico mobile.
Salve ma l indennizzi quando arriveranno ai destinatari?