CronacaMicroPostPoliticaPugliaPuglia

Regione Puglia chiede lo stato di calamità per i comuni del Tarantino colpiti dalla Xylella fastidiosa tra il 2018 e 2019

La Regione Puglia ha avanzato la richiesta  dello stato di calamità per i comuni della Provincia di Taranto (Manduria, Sava, Avetrana e Maruggio) colpiti dalla Xylella fastidiosa tra il 2018 e 2019.
“La richiesta è stata avanzata in un territorio che sta soffrendo molto in questi anni. – ha dichiarato la Coldiretti Puglia – Stando agli ultimi dati raccolti sul territorio, sono 314 gli ulivi infetti in un anno di monitoraggio. Le infezioni accertate sul territorio confermano l’avanzata della malattia sul fronte tarantino, ma anche verso Matera. E’ necessario adesso mettere a disposizione degli agricoltori sostegni concreti e la possibilità di diversificare le attività per garantirsi un futuro imprenditoriale realistico, affidandosi ai dati scientifici”.
Riguardo le nuove regole per la delimitazione (5+5km) introdotte dal nuovo regolamento comunitario, in base alle valutazione del gruppo di lavoro scientifico costituito da Coldiretti Puglia, è stato proposto di rivedere la demarcazione sulla base delle risultanze dell’ultimo monitoraggio effettuato. Dal 2013 ad oggi la Xylella ha colpito 8mila chilometri quadrati, con un danno stimabile di 1,6 miliardi euro, secondo un’analisi della Coldiretti Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *