Regione Puglia da l’ok agli innesti di piante per fronteggiare l’emergenza Xylella
La Regione Puglia ha autorizzato gli agricoltori che possiedono ulivi monumentali a prelevare il materiale per la propagazione, le marze e poter procedere a innestare le piante della propria azienda. A comunicarlo è l’osservatorio fitosanitario regionale.
“Con il provvedimento dirigenziale, abbiamo strutturato un processo controllato, quindi queste piante da cui si prelevano le marze vengono individuate, classificate per accertare che si tratti di piante che appartengono alle varietà resistenti, ovvero favolosa e leccino, analizzate con metodi molecolari e solo a quel punto innestate”, ha detto il dirigente dell’osservatorio Salvatore Infantino.
Ad Infantino fa eco David Granieri, presidente di Unaprol. “Gli ulivi monumentali sono patrimonio nazionale e non possiamo prescindere assolutamente dalla loro valorizzazione nel piano di Recovery del Salento. Una assoluta novità in un contesto dove il turismo diventa uno strumento per portare ricchezza nei territori e dare opportunità di lavoro alle imprese nella logica di multifunzionalità”.