PoliticaPuglia

Regione Puglia da via libera per il nuovo ospedale di Andria

La Giunta Regionale ha dato il via libera al progetto del nuovo ospedale di Andria. Una decisione che, di riflesso, potrebbe riguardare anche la struttura ospedaliera di Corato, dato che il nuovo nosocomio andriese andrebbe a sostituire sia l’ospedale di Canosa, già chiuso, sia quello di Corato.
Il nuovo ospedale di Andria è uno dei quattro interventi di edilizia sanitaria per cui, nel complesso, la Regione investirà 290 milioni di euro; gli altri tre progetti riguardano il nuovo ospedale del Sud Salento e i due “Riuniti” di Foggia.
Stando al consigliere regionale Sabino Zinni, l’ospedale andriese sorgerà in contrada Macchia di Rose. “Il suo costo previsto è di 138 milioni di euro, mentre i posti che conterrà sono 386. Per quanto riguarda l’iter amministrativo, al momento abbiamo uno studio di prefattibilità. Questo ha permesso di inserire il nuovo ospedale nell’accordo stralcio (ossia un accordo per problemi improrogabili) che è stato consegnato al Ministero della Salute. Proprio al Ministero adesso dovranno definire il progetto nei particolari e quindi dare il via. – ha detto Zinni – Per la realizzazione ci vorranno 6 o 7 anni. Non sembri un tempo particolarmente lungo, perché ciò che si vuole realizzare è qualcosa davvero di grande portata”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *