Itinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoPuglia

Regione Puglia stanzia 2,8 milioni di euro per il settore vitivinicolo

Quasi 3 milioni di euro a favore della distillazione di vini non a denominazione d’origine. La Regione Puglia interviene concretamente per sostenere le imprese vitivinicole colpite in questi mesi dall’emergenza sanitaria Covid-19. Si tratta di un primo provvedimento cui farà seguito un ulteriore finanziamento diretto a sostenere le produzioni di qualità a denominazione di origine.
“In questi mesi di emergenza sanitaria il mondo del vino ha richiesto interventi pubblici per sostenere uno dei settori più importanti della nostra regione. Le 623 cantine pugliesi hanno subìto un tracollo delle vendite determinato dal blocco del canale della ristorazione e delle esportazioni. Oltre alla drastica riduzione di liquidità nelle aziende, gli operatori pongono l’attenzione sulle giacenze di prodotto rimasto invenduto che potrebbero impedire di portare a termine in maniera corretta la prossima vendemmia”, ha detto il direttore del dipartimento regionale Agricoltura, Gianluca Nardone.
Il contributo supplementare regionale sarà versato direttamente alle cantine che stipuleranno un contratto di distillazione, per un quantitativo minimo di 50 ettolitri, con un distillatore riconosciuto operante sul territorio nazionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *