Regione Puglia, venerdì la proclamazione di Michele Emiliano come presidente
“L’attesa non mi dà particolare fastidio. Mi dispiace solo di non poter cominciare a lavorare. Credo, poi, che ci siano motivi obiettivi come hanno spiegato oggi dalla Corte di Appello”. Sono le parole di Michele Emiliano, neo presidente della Regione Puglia. La nomina ufficiale avverrà venerdì pomeriggio, alle ore 17, mentre quella dei consiglieri eletti slitterà quasi sicuramente alla prossima settimana, a causa di problemi nelle verbalizzazioni dei seggi della provincia di Lecce.
“C’è una grande pressione da parte di tutti i soggetti per le vicende più urgenti e importanti – ha detto Emiliano – e quindi bisogna cominciare a lavorare. Per quanto abbiamo collaborato benissimo con la giunta uscente in questo periodo di interregno non può mai essere la stessa cosa”.
Quanto ai possibili ricorsi, già preannunciati, di alcuni consiglieri primi dei non eletti, anche in relazione all’interpretazione della legge elettorale, Emiliano ha riconosciuto: “E’ un loro diritto ricorrere e immagino che lo faranno. E’ giusto che i giudici verifichino che tutte le operazioni elettorali siano state condotte correttamente”.