Registro delle imprese, scade a novembre il termine per la posta certificata
La Camera di commercio di Matera informa che, entro il 29 novembre 2011 tutte le società di persone e di capitali, già costituite alla data del 29 novembre 2008, devono comunicare al Registro delle imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C). Lo prevede l’articolo 16, comma 6 del Decreto legislativo n.185 de 29 novembre 2008. La comunicazione deve essere fatta tramite ‘Comunica’ presso l’ufficio on line del Registro Imprese. La distinta dovrà contenere il modello S2, compilato nel riquadro 5, nei soli campi relativi all’indirizzo di posta elettronica certificata. La comunicazione deve essere fatta dall’amministratore della società o dal soggetto incaricato (professionista) ed è gratuita, in quanto per legge è esente dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria. Se la società possiede già una PEC, prima di eseguire la comunicazione, è opportuno verificare che la stessa sia attiva, ovvero non sia scaduta. Se la società non possiede ancora una PEC, prima della comunicazione, deve acquistarla presso uno dei Gestori autorizzati da DigitPA.
Restano escluse da tale obbligo le imprese individuali e tutte le altre imprese non costituite in forma di società, mentre le società di nuova costituzione devono provvedervi contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione nel Registro delle imprese, precisando nel riquadro 5 del modello S1, oltre all’indirizzo completo della sede legale anche la PEC.
I servizi PEC sono erogati dagli operatori di mercato abilitati da Centro per l’Informatica della Pubblica Amministrazione (CNIPA). Si ricorda, infine, che l’’elenco degli operatori CNIPA è accessibile via web all’indirizzo: http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Posta_Elettronica_Certificata_(PEC)/