Residenza per anziani e progetto ‘Rosalba’ a Montescaglioso
L’Amministrazione Comunale di Montescaglioso, guidata dal Sindaco Giuseppe Silvaggi, ha reso noto che sono in fase di realizzazione la residenza per anziani (casa di riposo) e il progetto Rosalba. Il cantiere, infatti, è stato consegnato nelle scorse settimane e dovrà essere chiuso nei prossimi mesi. La residenza per le persone anziane sarà costituita da 12 posti letto, oltre ad altri due riservati agli operatori / gestori della struttura.
Il progetto Rosalba, a sua volta, prevede la realizzazione di tre posti letto, più un ambulatorio medico per donne in stato pre – post partum; è, inoltre, prevista la realizzazione di una cucina industriale, una refezione e una palestra per attività fisico – motoria.
Saranno entrambe ospitate nella struttura ubicata in Largo Salvo D’Acquisto (ex Scuola Materna): in un primo momento, in base al progetto, candidato negli anni scorsi dalla precedente Amministrazione Comunale Venezia/Zito, grazie all’approvazione di un finanziamento POIS di 1.100.000 Euro per la sola residenza per gli anziani, la sede prescelta erano i locali dell’ex sede municipale di Piazza Aldo Moro. Si erano resi liberi dopo il trasferimento degli uffici comunali nell’ex Monastero femminile benedettino della SS. Concezione, nel Centro Storico di Montescaglioso, trasloco completato nell’ottobre 2010.
In questi ultimi due anni si è resa necessaria una rimodulazione del progetto per l’effettiva cantierabilità, situazione che ha richiesto alcuni passaggi burocratici che solo nelle ultime settimane hanno consentito di procedere nella realizzazione dell’importante progetto, nel quale è stato previsto il recupero di una struttura precedentemente ritenuta non adeguata.
Alla luce di queste variazioni apportate al progetto iniziale, i locali di Piazza A. Moro saranno destinati ad altri programmi. Il progetto relativo alla residenza per anziani – Progetto Rosalba è inserito nel finanziamento POIS (Piano di Offerta Integrata di Servizi) Ambito Territoriale “Bradanica Medio Basento” – P.O. FESR 2007 – 2013 – Asse VI – Inclusione Sociale, 1.1A – 1.1B.
Michele Marchitelli