Rete ematologica pugliese, nota di Negro e Gorgoni
Questa mattina l’assessore al Welfare della Regione Puglia Salvatore Negro e il commissario Aress Giovanni Gorgoni hanno incontrato, in Consiglio regionale i rappresentanti della Rete Ematologica Pugliese (REP) per fare il punto sui progressi raggiunti oggi in Puglia nella diagnosi e cura delle patologie ematologiche.
“La rete ematologica pugliese è una nostra eccellenza – ha detto l’assessore Negro – è una esperienza pilota che va nella stessa direzione della strategia regionale che ha come obiettivo fondamentale l’implementazione delle reti. Insieme, tutti i protagonisti della REP, che ringrazio di cuore, hanno avuto la capacità di fare squadra e di investire nella innovazione, con ottimi risultati di qualità nella assistenza al paziente ematologico. Occorre dunque – ha concluso Negro – continuare su questa strada”. Per Gorgoni “la REP è la prima vera rete clinica regionale che gode di riconosciuta autorevolezza anche fuori regione”. “È nata su iniziativa spontanea degli ematologi pugliesi qualche anno fa – ha sottolineato Gorgoni – e altrettanto spontaneamente si candidano ad essere il modello prototipale delle future reti cliniche pugliesi portando progettualità importanti sull’impiego sistematico e condiviso dei PDTA, sui registri di patologia, sull’impiego appropriato dei nuovi farmaci e della telemedicina al servizio della qualità di vita del paziente ematologico.
A loro – ha concluso – il ringraziamento per la disponibilità a farsi laboratorio professionale e organizzativo delle reti sulle quali si sta costruendo il nuovo SSR della Puglia”.
Nel corso dell’incontro è stato discusso anche il ruolo delle reti di patologia nelle organizzazione sanitaria regionale, il ruolo delle Direzioni Generali nel progetto REP, l’interazione pubblico-privato nel sostegno alle reti specialistiche e l’interazione tra REP e Registro Tumori della Puglia oltre ai componenti della REP che presenteranno i risultati ottenuti e i progetti futuri.
La Rete Ematologica Pugliese, nata nel 2010, è un network scientifico-assistenziale delle UOC Ematologiche Pugliesi (S.Giovanni Rotondo, Foggia, Barletta, Bari Policlinico, Bari Oncologico,Taranto, Brindisi, Lecce e Tricase) che opera, in alleanza con gli organismi regionali, per soddisfare al meglio il bisogno di cura del paziente ematologico. La gestione coordinata delle procedure diagnostiche e terapeutiche attiva in ambito REP, organizzata secondo i criteri del Cancer Care Network (CCN), ha consentito e consentirà sempre di più di uniformare e garantire su tutto il territorio regionale pari opportunità di diagnosi e trattamento compreso le terapie innovative.
In questi anni la REP. ha attuato numerose progetti tesi ad uniformare le metodologie di lavoro con particolare attenzione all’ottimizzazione delle risorse umane e tecnologiche mediante la centralizzazione di alcune tecnologie di diagnostica molecolare e citogenetica avanzata e a favorire la cultura ematologica finalizzata ad una sempre più stretta collaborazione ospedale-territorio.
In quest’ottica sono stati poi attivati alcuni Registri Clinico-Terapeutici, come quello della Leucemia Mieloide Cronica, delle Sindromi Mielodisplastiche e Linfomi che stanno alimentando i dati del Registro Tumori Puglia adempiendo al mandato della Regione Puglia attraverso il sistema informativo della REP già attivo.
Attualmente la Rete Ematologica Pugliese è impegnata in diverse progettualità, tra cui la definizione dei PTDA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali), la definizione di specifici Day Service ematologici, l’attivazione di un tavolo HTA (Health Tecnology Assessment) per la valutazione dell’impatto economico del processo di diagnosi e terapia delle più frequenti patologie ematologiche oltre che alla verifica dell’appropriatezza prescrittiva sia diagnostica che terapeutica.
La realizzazione di questi progetti mira a fornire al Governo della Sanità Regionale un modello di organizzazione di “standard of care” del paziente ematologico attraverso la messa in rete di tutti i nodi che erogano prestazioni specialistiche ematologiche.