BasilicataSport

Rf Virtus Matera piega Savoia e guadagna gara-3

Rf Group Virtus Matera-Savoia 73-63

Rf Group Virtus Matera: Buono 16, Durante 10, Filazzola 2, Marino 12, German 8, Stano, Petralla n.e., Bonafede 7, Albanese 4, Visceglia 14. Coach Conterosito, in panchina Rubino.

Savoia: Tufano A. 11, Iodice 10, Pollio, Di Luise 7, Santoro 3, Colletto, Pollinaro 27, Festa 1, Carrozzo 3. Coach Annunziata.

parziali del match: 6-7, 24-24, 49-38.

Arbitri: Cappelluzzo di Benevento e Caccone di Telese.

Dopo lo scippo arbitrale che aveva favorito in gara 1 i padroni di casa del Savoia la Rf Group Virtus Matera pareggia i conti al PalaSassi superando i campani al termine di una gara avvincente e ben giocata dai padroni di casa sopratutto negli ultimi due quarti. Da segnalare l’ottima prestazione di Buono, top scorer tra i biancoazzurri con 16 punti e il contributo prezioso fornito da Visceglia, Marino e Durante. Gara equilibrata sino al riposo tra Rf Group e Savoia, poi la strigliata di coach Rubino, in panchina al posto dello squalificato Conterosito, sortisce gli effetti sperati e la squadra materana mette a segno il break che risulterà decisivo per la vittoria della gara. La rivincita del primo turno play-off tra Rf Group e Savoia è avara di canestri nel primo quarto: a rompere il ghiaccio è Durante dopo 3 minuti e 40 secondi Per registrare invece il pareggio bisogna attendere quasi la metà della prima frazione di gara. Pollinaro risponde a Marino, poi Santoro firma dalla lunetta il primo vantaggio ospite (6-7), che chiude anche la prima frazione di gara. Il secondo quarto si apre con la prodezza di Buono mentre per il campani Tufano ribalta il punteggio con due liberi vincenti. Quindi le due squadre tentano l’allungo ma dopo i quattro punti di Marino (gli ultimi due dalla lunetta per il provvisorio 10-7) Savoia replica con quattro punti di Iodice e il canestro di Pollinaro (10-13). Marino accorcia, Pollinaro infila la prima tripla del match (12-16). Matera rientra in partita con Visceglia e Marino, poi arriva la seconda mina dalla distanza di Pollinaro. Matera risponde dalla lunetta con Visceglia (due su due per lui), Festa segna solo un libero e Albanese esce dal letargo segnando il canestro del pari 20. Santoro riporta avanti Savoia, poi un libero a testa per Di Luise, Marino e Carrozzo. Serve la scossa ed è la tripla di Visceglia a sancire il pareggio che porta le due squadre negli spogliatoi sul 24-24.

Nella terza frazione la svolta del match a favore dei padroni di casa. Break di 10-0 costruito con i canestri di Albanese e Visceglia e con le triple consecutive di Visceglia, Durante e Buono. Savoia contiene Matera con Pollinaro e Di Luise (2+1 per lui) ma i padroni di casa si esaltano con Bonafede (cinque punti per lui) e German, finalmente lucido sotto canestro. Matera fa registrare il massimo vantaggio di +15 sul 44-29. Iodice e Tufano A. accorciano le distanze, Carrozzo replica ad un libero di Bonafede e poi il solito Pollinaro riduce il distacco da 3 (45-38). Ci pensano German e Visceglia a regalare tranquillità al gruppo biancoazzurro e Matera chiude il terzo quarto con un vantaggio rassicurante (49-38). Nell’ultimo quarto il tentativo del Savoia di ritornare in partita svanisce grazie alla lucidità dei ragazzi di casa dalla lunetta. German apre le danze, Tufano segna solo un libero mentre Pollinaro replica a Filazzola. Dopo il canestro di Durante da tre si esaltano Iodice e Buono. Quindi Savoia prova la rimonta con Pollinaro e Iodice, ma Buono con tre liberi su quarto vanifica gli attacchi vincenti di Pollinaro e Iodice (58-48). Savoia tenta di recuperare con il fallo sistematico ma i quattro liberi di Buono vanificano i tre punti ottenuti con Iodice e Tufano. Pollinaro mette due triple che riportano Savoia a -5 da Matera (64-59). Nel finale liberi realizzati da Buono, Tufano, Durante e German e Matera più tranquillo (70-61). Dopo l’ultimo assalto di Tufano sono tre liberi di Durante a fissare il punteggio finale sul 73-63 per la Rf Group Virtus Matera. Sabato prossimo bella a Torre Annunziata con palla a due dalle ore 18,30. Matera ha sicuramente le potenzialità per conquistare il colpo che vale le semifinali contro la Juve Stabia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *