CronacaPuglia

Riaperto il Punto Nascite dell’ospedale di Castellaneta

Il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti e i due colleghi Domiziano Lasigna di Palagiano, e Gianfranco Lopane di Laterza, hanno annunciato, mediante Facebook, la riapertura del Punto nascite dell’ospedale “San Pio”, e che ben cinque bambini sono venuti alla luce grazie all’impegno della nuova responsabile del reparto Neonatologia, Iolanda Chinellato. I cinque neonati si chiamano Michele, Aurora, Marco Aurelio, Vincenzo e Francesco.
Ma le nubi sul futuro del nosocomio jonico non sono diradate. In una nota, il comitato in difesa dell’ospedale ha indetto una manifestazione, in piazza Umberto I a Castellaneta.
“L’invito a partecipare è per tanti, affinché il grido possa arrivare a Bari e a Taranto, negli uffici di chi ha le sorti del nosocomio; questo è il momento di esserci, senza demandare ad altri. Questo per il sacrosanto diritto di tutti a battersi per ciò che è stato disatteso per l’Ospedale San Pio». L’invito è rinnovato anche agli amministratori. E non si chiede solo di confermare il «primo livello» attribuito dalla Regione all’ospedale, ma anche di rilanciare la questione dell’abbattimento delle liste d’attesa. – si legge – Sull’immediato futuro dell’ospedale abbiamo avuto un confronto chiaro e aperto con il direttore della Asl Taranto Stefano Rossi, il direttore sanitario Gregorio Colacicco e il direttore medico dell’ospedale Emanuele Tatò. Abbiamo consegnato un documento che richiede il potenziamento della struttura e delle risorse professionali. A parer nostro, ci sono tre questioni che premono maggiormente: l’attivazione promessa e il pieno funzionamento della rianimazione, dell’unità coronarica con emodinamica e del punto nascita e pediatria».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *