CulturaPrimo_PianoPuglia

Riaperto il teatro “Cavallino Bianco” di Galatina

E’ stato riaperto il Teatro Cavallino Bianco di Galatina. La struttura, costruita tra il 1947 e il 1949 da Antonio De Gioia, e che deve il nome all’operetta di Ralph Benatzky, è tornata agibile dopo lunghi lavori di ristrutturazione ed un processo partecipato di sensibilizzazione alla cultura teatrale, che ha coinvolto associazioni, istituzioni, scuole e operatori del settore. La stagione del teatro è curata dall’associazione Otse-officine Theatrikès Salento Ellada, diretta da Pietro Valenti, che per 20 anni ha guidato l’Emilia Romagna Teatro.
“L’idea è di ridare alla città un teatro pubblico di prossimità, vicino ai bisogni della comunità e dei più giovani e al profilo che il Cavallino Bianco ha sempre avuto come ‘Teatro di tutti’. – ha detto Valenti – Il teatro è un bene pubblico, è una risorsa importante per il riscatto culturale, sociale ed economico di una città depositaria di un patrimonio culturale invidiabile: Galatina è culla del tarantismo ed è ricca di beni culturali come la Basilica di Santa Caterina”.
Fra gli artisti che saliranno sul palco c’è Marco Baliani, attore, drammaturgo, regista teatrale e scrittore tra gli inventori del teatro di narrazione, che proporrà sabato 13 novembre la sua versione del Rigoletto di Verdi. Seguirà Virgilio Sieni, danzatore e coreografo, col suo omaggio a Dante Alighieri (16 novembre). Il 19 novembre arriverà a Galatina lo scrittore Daniel Pennac. E poi Gabriele Lavia, una delle colonne portanti del teatro italiano, che al Cavallino Bianco porterà il suo recital su Leopardi (20 novembre). E Nicoletta Manni, originaria di Santa Barbara di Galatina, dal 2014 prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, che si esibirà insieme a Timofej Andrijasenko e al Maestro Luigi Fracasso (21 novembre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *