CulturaPrimo_PianoPuglia

Riapertura scuole, a Lecce gli istituti ricorreranno a prefabbricati per garantire il distanziamento

“Dal 14 settembre lezioni in presenza e in sicurezza. A Lecce alcuni istituti ricorreranno a moduli prefabbricati per creare nuove aule e garantire il distanziamento tra gli alunni”. Lo ha annunciato il sindaco del comune salentino, Carlo Salvemini, dopo aver incontrato i presidi delle scuole primarie e secondarie della città. Se ormai è certo che in classe gli alunni dovranno indossare la mascherina, resta ancora da risolvere la discussione sui protocolli da adottare in caso di contagio e, non da ultimo, i tempi di consegna dei banchi monoposto; l’impressione è che si andrà ben oltre la data fissata per l’inizio delle lezioni.
Nei giorni scorsi i rappresentanti dei sindacati di categoria hanno partecipato, in via telematica, ad un incontro convocato dal Ministero dell’istruzione proprio per definire modalità e tempi di consegna dei nuovi banchi. “Non è pensabile che si pensi a una gestione solo centralistica”, hanno dichiarato i sindacati.
Dello stesso avviso anche il commissario straordinario Domenico Arcuri, che in collegamento con la Ministra Azzolina ha ribadito che anche per definire le priorità di consegna degli arredi bisognerà tenere conto della curva del contagio e del potenziale impatto della pandemia sui territori. Intanto sarebbero già pronti due milioni di test sierologici da mettere a disposizione del personale impiegato nella scuola, docente e no. Il test potrà essere effettuato dal 24 agosto al 7 settembre. Sarà gratuito e facoltativo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *