Riapre a Terlizzi il mercato dei fiori
E’ stata la rosa rossa il fiore più venduto nella prima giornata di riapertura del mercato dei fiori di Terlizzi, chiuso dall’11 marzo per l’emergenza sanitaria, e che ieri ha accolto commercianti di tutta la Puglia ma anche di Campania, Calabria, Basilicata, Abruzzo e Marche.
Coldiretti Puglia ha parlato di “riapertura col botto”, con vendite oltre le aspettative, pari al 70% di fiori e piante fiorite e proposte alla vendita. “Rimettere in piedi il mercato dei fiori tra i più grandi d’Italia significa riaccendere i motori di un’intera economia cittadina. Riaprire in sicurezza una struttura grande 30mila metri quadri, che conta centinaia di piccole e medie aziende tra produttori e commercianti significa impedire il crac di un intero territorio che vive di florovivaismo. Significa salvare posti di lavoro ed evitare il tracollo dell’indotto che ruota attorno a questo polo mercatale”, ha commentato il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato.
Quello di Terlizzi è il terzo mercato dei fiori che riapre in Puglia, dopo Taviano e Leverano, nel Leccese.
L’intero settore, che sviluppa nella regione una produzione lorda di oltre 300 milioni di euro con un risvolto occupazionale di 2 milioni di giornate di lavoro. L’emergenza Covid-19 ha causato il naturale blocco delle vendite, con quasi un miliardo di fiori e piante appassiti e distrutti nei vivai, stando ai dati forniti da Savino Muraglia, presidente Coldiretti Puglia.