Riapre l’antica cisterna di Piazza Vittorio Veneto
Sabato, 17 dicembre, alle ore 10, verrà aperta al pubblico la vecchia cisterna di piazza Vittorio Veneto (“il palombaro”). Alla prima giornata di apertura sono stati invitati i giornalisti e gli operatori turistici che, a gruppi di 15 persone, ogni 15 minuti, potranno visitare la cisterna.
“Abbiamo deciso di riaprire questo suggestivo ambiente – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – per consentire ai turisti, particolarmente numerosi durante le festività natalizie, di visitare l’antica cisterna. Sono certo che l’iniziativa sarà gradita anche ai tanti materani che ancora non hanno visitato il palombaro. Inoltre stiamo verificando la possibilità di tenere aperto questo ambiente anche dopo le festività natalizie di concerto con l’associazione delle guide turistiche autorizzate”.
Per l’assessore comunale al Turismo, Elio Bergantino, “si tratta di una tappa importante del percorso di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale che arriva in un periodo, come quello natalizio, particolarmente significativo in termini di presenze turistiche. L’iniziativa, infatti, si incrocia con le diverse manifestazioni programmate in questo periodo e consultabili sul sito internet del Comune di Matera”.
L’ingresso delle ore 10 sarà riservato ai giornalisti. A partire dalle 10.15 potranno accedere gli operatori turistici e tutti gli interessati.