Richie Hawtin al ‘Clorophilla’
In un susseguirsi di eventi importanti, come in un viaggio attraversi luoghi nuovi e inesplorati, nella consolle del club underground più importante d’Italia, sabato 13 Agosto sarà il turno di un altro dj, un altro “big” della musica d’avanguardia, maestro e ispiratore: Richie Hawtin.
Come ogni anno questo grande artista, numero uno dell’etichetta M_nus, scuderia di tanti artisti, torna a trovare gli amici di Musicaeparole e ad esibirsi al Clorophilla, luogo tanto apprezzato dall’artista. Immersi nella natura incontaminata, con un impianto audio d’alta qualità, con apparecchiature video di ultima generazione ed effetti visivi suggestivi, si partirà per un nuovo percorso musicale tra suoni nuovi che diventeranno moda e che nascono tutti dall’estro di questo dj producer e manager di una delle label più rappresentative del settore d’avanguardia.
Sarà dunque un cammino nel futuro, proprio come il lite motiv del Clorophilla 2011, “Play the future”. E lui sarà un ottimo trasportatore, perché è un pioniere, poiché quando si parla di Richie Hawtin si parla di Techno, quella pura, oscura, incalzante ed innovativa.
Lui, originario dell’Inghilterra, trasferitosi presto a Windsor, in Canada, fin da piccolo ha frequentato i club di Detroit ed ha iniziato a suonare avendo come ispiratore il grande Jeff Mills, famoso dj degli anni ottanta. Nel 1990 inizia la sua carriera da produttore con lo pseudonimo Plastikman e fonda nel mese di Maggio, insieme a John Acquaviva l’etichetta Plus 8. Otto anni dopo, dopo aver ottenuto notorietà e un grande bagaglio di successi, crea la M_nus, con la quale presenta i suoi nuovi lavori. La peculiarità di questo artista è la sua continua evoluzione attraverso infiniti progetti ed esperimenti musicali. Nel tempo Hawtin ha dimostrato di essere un innovatore musicale con i suoi suoni elastici e poco densi e i suoi momenti di melodia accidiosa, che arrivano a cogliere l’interesse di tutti gli amanti del genere elettronico. Ogni suono dei suoi album viene studiato con minuziosa precisione per coglierne il segreto della sua capacità di creare brani sempre attuali e molto apprezzati.
La sua abilità nel creare musica sarà l’ingrediente principale del viaggio che partirà al Clorophilla sabato 13 Agosto, all’insegna della scoperta musicale e delle anteprime, di quelle sonorità che si balleranno nei prossimi mesi. Ad assistere Richie Hawtin in questo percorso musicale ci saranno i resident Antonio Lananna, aka dj Skizzo e Sayan. Sarà dunque un appuntamento imperdibile, un esaltante dj set che fino alle prime luci dell’alba emozionerà il pubblico presente che, come sempre, accoglierà con calore ed entusiasmo questo importante personaggio dalla fama internazionale.