Rifiuti: -30% sui costi 2016
Il sindaco Raffaello De Ruggieri insieme all’assessore all’ambiente Stefano Zoccali ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella giornata di ieri, l’attivazione di alcune iniziative sul piano organizzativo dello smaltimento dei rifiuti che permetteranno nell’anno solare 2016 di abbattere i costi di gestione di circa il 30% dopo i rialzi di circa il 50% registrati nel 2015.
“Una deroga concessa dalla Regione Basilicata ha permesso l’utilizzo e la modifica di un tritovagliatore di rifiuti nella discarica di Matera – La Martella al fine di produrre dei cosiddetti “sopravvalli” da conferire e con un codice adeguato in discariche più vicine”.
Le discariche interessate al conferimento, al momento, sono tre tra cui la discarica di Massafra (TA), sensibilmente più vicina rispetto a quelle di Melfi e Pisticci, le quali hanno manifestato la loro indisponibilità ad accogliere i rifiuti prodotti dalla città di Matera.
Il Comune, ha aggiunto il Sindaco, sta lavorando all’appalto per l’avvio di un servizio di raccolta, smaltimento e trattamento rifiuti comprensoriale che coinvolgerà i comuni di Tricarico, Irsina, Montescaglioso e Bernalda. L’obiettivo prefissato mira a portare al 70% la percentuale di differenziata entro giugno 2016, data di scadenza del bando.
Per il momento, annunciano gli amministratori, saranno attivate procedure per garantire la continuità del servizio che, rispetto alle nuove esigenze della città, appare largamente sottodimensionato. E’ stato resto noto, inoltre, che l’attuale gestore, nonostante i tentativi dell’amministrazione comunale, non ha dato garanzie di maggiore impegno e razionalità nel servizio a causa di problematiche organizzative interne.
Francesco Gucci