BasilicataCronaca

Rifiuti, varata la nuova ordinanza per il bacino Potenza centro

Per due mesi, a partire da oggi, i rifiuti solidi urbani prodotti dal “bacino centro” della Provincia di Potenza saranno trasferiti nel Materano e precisamente nelle discariche di Pisticci e Salandra. E’ quello che prevede la nuova ordinanza firmata ieri dal Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, che dà seguito all’intesa raggiunta con le due Province, i Comuni capoluogo e l’Ato Rifiuti. Il decreto prevede un’estensione temporale della possibilità di trasferimento, rispetto a quanto previsto dai precedenti decreti, ma non un aumento di volumetria, in quanto va a sfruttare le volumetrie che erano già state individuate dalle precedenti ordinanze e che non sono state utilizzate. In particolare la disponibilità prevista e riutilizzata con la nuova ordinanza è negli impianti di Salandra per un quantitativo di 1.500 tonnellate e a Pisticci per un quantitativo di 4.500 tonnellate. Le operazioni di trasferimento dei rifiuti dal Comuni del Bacino centro alle discariche saranno organizzate dalla Provincia di Potenza che potrà anche avvalersi della stazione di trasferenza di contrada Aia dei Monaci di Tito mentre i due Comuni titolari delle discariche di destinazione dovranno dare disposizioni ai gestori affinché accettino i carichi previsti.

“Stiamo procedendo sia pure a piccoli passi verso la normalizzazione del sistema – ha commentato l’assessore all’ambiente Agatino Mancusi che ha presieduto la riunione dell’Osservatorio Rifiuti in cui è stata raggiunta l’intesa – la situazione sconta una difficoltà iniziale, ma siamo convinti di riuscire a portare tutto a regime”.

“Ancora una volta la collaborazioni tra vari livelli istituzionali consente il superamento dei problemi – ha osservato il presidente De Filippo – ma questo rappresenta solo una parte del lavoro. Parallelamente – ha aggiunto – stiamo lavorando sul più sostanziale versante del potenziamento della differenziata e dell’implementazione delle infrastrutture di trattamento dei rifiuti, cosa che consentirà, nel medio termine, il superamento definitivo del problema”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *