Rinnovate le cariche della sezione Fidas di Barile
Un weekend ricco di iniziative per le sezioni di Fidas Basilicata, non solo donazioni di sangue ma anche i rinnovi delle cariche per la sezione di Fidas Barile. La sezione ha dato il via ai lavori assembleari promuovendo un momento culturale con la presentazione del romanzo della Psicologa Mina Patrizia Paciello, intitolato “A Proposito Di Donne, Saponi E Pasticcini”. In dialogo con l’autrice Anna Maria Piarulli. La presentazione del romanzo, tratto dalla storia di cronaca nera tristemente nota come “la saponificatrice di Correggio” è stata occasione per aprire un vivo dibattito alla presenza di una vasta platea, su alcune delle maggiori problematiche che si vivono nei nostri contesti urbani ovvero: aumento delle situazioni di solitudine, isolamento, mancanza di relazioni sociali e fiorire di relazionalità virtuali che rappresentano una vera e propria distorsione della reale condivisione di luoghi e sentimenti. I vuoti emotivi che possono innescarsi con il ritiro sociale che giovani e meno giovani vivono nelle loro quotidianità crea nuove vulnerabilità che l’associazionismi vuole contrastare. La Fidas ha avuto modo di ribadire che con il dono del sangue si creano legami di solidarietà e sentimenti di empatia, ma la Fidas non è solo questo, è infatti luogo di incontro e di espressione. A seguire si è tenuta l’assemblea elettiva con la riconferma del Presidente uscente Volonnino Pasquale e l’ingresso nel direttivo di giovani uomini e donne che porteranno una ventata di novità. Nel corso della stessa serata sono state assegnate le cariche, così distribuite: Pasquale Volonnino Presidente, Antonio Colangelo Vice Presidente, Gianluca Croce Segretario Amministrativo/Tesoriere, Marco DI Noia Segretario Amministrativo/Tesoriere (supplente), Olfa Zidi Segretario Organizzativo, Laura Sigillito Segretario Organizzativo (supplente), Anna Maria PIARULLI Segretario con incarico alle relazioni istituzionali, Nicola Mele Segretario con incarico alle relazioni istituzionali (supplente), Caterina Carlucci componente, Nicola Grimolizzi componente, Rocco Franciosa componente. Sono stati, inoltre, nominati: Gianluca Endimione rappresentante Fidas Giovani e Michelina Volonnino Olp progetto Servizio Civile. Un augurio di buon lavoro da tutta la dirigenza di Fidas Basilicata.
Nello stesso sabato a Policoro si è svolta una giornata di raccolta straordinaria con Il Club Rotary Siritide Policoro, in collaborazione con Fidas Policoro con l’apporto di due equipe sanitarie per permettere di svolgere la raccolta rispettando i criteri di qualità e di tutela del donatore. Sono 40 le sacche consegnate ai centri trasfusionali con un importante apporto da parte dei soci del Rotary guidate dalla presidente Manuela Truncellito. Si auspica l’inizio di una proficua collaborazione tra le due associazioni.
Venerdì 28 febbraio si terrà a Potenza il secondo incontro del ciclo “Prevenzione e donazione di sangue” in collaborazione con Fidas Potenza, Agata – Volontari contro il cancro, CSV Basilicata e I.R.C.S.S. Crob Rionero.