Rinnovato l’accordo tra Regione Basilicata e Federfarma per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini antinfluenzali
Con un provvedimento della giunta regionale di Basilicata, è stato rinnovato l’accordo integrativo tra la Regione e Federfarma Basilicata per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini antinfluenzali e dei test diagnostici che prevedono il prelievo del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo. Lo ha confermato l’assessore regionale alla Salute, Francesco Fanelli.
“Continua la proficua collaborazione tra la Regione, le farmacie pubbliche e private convenzionate e i medici di medicina generale, che si confermano punto di riferimento per l’intero Sistema sanitario regionale. – ha detto l’assessore – L’obiettivo è quello di coinvolgere quanti più canali possibili per favorire l’adesione alla campagna vaccinale in maniera capillare su tutto il territorio lucano. Pertanto i soggetti eleggibili o ‘aventi diritto’, quelli cioè per i quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente dal Servizio sanitario, di età non inferiore a diciotto anni, potranno ricevere la somministrazione del vaccino antinfluenzale 2023/2024 anche nelle farmacie”.