Rinnovo RSU, netta riconferma in Poste Italiane per l’UGL
“L’UGL Basilicata esprime grande soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto alle elezioni per il rinnovo delle RSU/RLS di Poste Italiane tenutesi i giorni 13 e 14 novembre 2012 con una massiccia partecipazione al voto. Le liste dell’UGL Poste ha registrato un netto vantaggio all’interno di tutte l’unità produttive confermandosi in assoluto seconda o.s. nella regione”. E’ quanto dichiara il segretario regionale dell’UGL Poste Basilicata, Giuseppe Di Giuseppe per il quale, “l’esito premia tutti i candidati della lista per aver contribuito al successo di queste elezioni, insieme a tutte le elettrici e gli elettori di Poste Italiane, per aver premiato la cultura del sindacalismo partecipativo e per aver confermato la fiducia nell’azione di rappresentanza e tutela portata avanti dal Sindacato. Si tratta di un’affermazione straordinaria – prosegue il sindacalista – questo risultato, ottenuto in un quadro di aggressione politica e sindacale alla nostra organizzazione, dimostra come nell’azienda Poste e in generale a Potenza e nella Basilicata, la UGL rappresenti la maggioranza dei lavoratori e non si possa prescindere da essa dal punto di vista contrattuale”.
Secondo Giovanni Tancredi, segretario confederale dell’UGL Basilicata: “il risultato ci riempie di soddisfazione, ripaga lo sforzo dei candidati e di tutti i militanti della UGL che hanno premiato una lista giovane e profondamente rinnovata con molti esponenti al primo impegno. Voglio ringraziare tutti i lavoratori di Poste Italiane e garantire un impegno totale per affrontare il complesso lavoro sindacale che ci attende nel rapporto con un’azienda in continua trasformazione”.
“Questo voto – concludono i due leader, Tancredi e Di Giuseppe -, dimostra l’apprezzamento per le scelte della UGL Poste, che pur potendo sicuramente migliorare, sono sempre caratterizzate da una presenza assidua, seria e coerente, anche laddove ciò avrebbe e ha significato posizioni impopolari. Un risultato così lusinghiero ora impone, e la UGL lo accetta ben volentieri, una riveduta di posizione del presidente dell’A.N.C.I., Vito Santarsiero, affinché comprenda che rappresentiamo i lavoratori con crescente presenza nei posti di lavoro e la consapevolezza di una responsabilità, anche intesa nel senso etimologico di risposta, ad aspettative cui indirizzeremo tutto il nostro impegno: l’UGL Basilicata ora ritiene inaccettabile anche solo ipotizzare che il territorio lucano debba subire, per decisioni unilaterali, certi disservizi. A tal proposito sin d’ora l’UGL allerta tutte le forze politiche ed istituzionali per garantire pari trattamento e pari dignità nell’erogazione dei servizi da parte di poste italiane spa per le popolazioni lucane”.