Rinvenuta carcassa di tartaruga verde tra Margherita di Savoia e Zapponeta
La carcassa di una tartaruga verde (Chelonia Mydas), presente ma rara nel Mediterraneo, è stata ritrovata su una spiaggia tra Margherita di Savoia e Zapponeta. L’esemplare misurava 31 cm di lunghezza carapace. La testuggine è stata recuperata dai militari della Capitaneria di Porto di Barletta e da attivisti del centro recupero tartarughe marine del Wwf di Molfetta.
La tartaruga, come avviene spesso per gli esemplari più comuni dalla Caretta Caretta, è morta annegata dopo essersi piaggiata, come dimostra l’evidente prolasso cloacale. Sull’animale sono stati effettuati i rilievi biometrici e sarà sottoposta a necroscopia presso il dipartimento di Medicina Veterinaria del prof. Nicola Zizzo.
Come ha sottolineato Pasquale Salvemini, responsabile del centro molfettese, sono ormai pochi gli avvistamenti di tartarughe verdi nell’Adriatico; si contano solo due aree ed in particolare quella del golfo di Manfredonia ed una parte delle coste albanesi, dove si sono registrati gli ultimi avvistamenti nel 2012.