Rinviata a mercoledì 6 l’esame del disegno per la fusione dei comuni di Presicce e Acquarica del Capo
La Commissione affari istituzionali della Regione Puglia presieduta da Erio Congedo, ha rinviato alla seduta di mercoledì 6 febbraio l’esame del disegno di legge di istituzione del nuovo comune “Presicce-Acquarica” derivante dalla fusione dei comuni di Presicce e Acquarica del Capo.
Tale decisione è scaturita dalla necessità di ascoltare il parere dei sindaci dei due comuni interessati e i rappresentanti dei comitati istituiti pro e contro la fusione, in virtù della proposta di modifica, presentata dal governo, da apportare al testo del disegno di legge, relativamente alla data di decorrenza del nuovo comune.
In particolare, con la modifica si va ad anticipare la data del 1° luglio 2019 al 15 maggio per evitare di andare al rinnovo dei consigli comunali appena un mese prima della nascita del nuovo comune. Ai lavori ha partecipato il presidente della Regione Michele Emiliano che ha illustrato il fine del provvedimento legislativo redatto dal governo regionale, a seguito della volontà espressa dalla popolazione dei due comuni in questione, attraverso un quesito referendario che ha dato esito positivo, poiché interessata al processo aggregativo comunale.